APPLE BARCOLLA MA NON MOLLA - L'AZIENDA DI CUPERTINO REGISTRA UN CALO DEI RICAVI DEL 4% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO. COMUNQUE MEGLIO DI QUANTO IPOTIZZATO DAGLI ANALISTI - NONOSTANTE IL 2024 SIA STATO UN "ANNUS HORRIBILIS" PER LA "MELA" (TRA CROLLO DELLE VENDITE DEGLI IPHONE, LA STRETTA DEL GOVERNO USA E I RITARDI SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE), LE VENDITE DEI SERVIZI HANNO SUPERATO LE ASPETTATIVE...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Arcangelo Rociola per "la Stampa"

apple apple

 

Un calo c'è stato, ma inferiore alle attese. Apple ha registrato ricavi per 90,8 miliardi di dollari, in calo del 4% rispetto allo scorso anno, ma comunque meglio di quanto si aspettavano gli analisti. Meglio delle stime, ma comunque c'è una certezza. Ovvero che una breccia si è aperta nel muro di Apple. [...] Le vendite degli iPhone sono scese del 10,5% a 45,96 miliardi, meno delle attese degli analisti che prevedevano un calo a 46 miliardi.

 

apple - cina apple - cina

Un calo che molti imputano alla perdita di terreno nel mercato cinese, dove Apple secondo alcuni report avrebbe perso circa il 19% del mercato degli smartphone nell'ultimo anno a vantaggio dei suoi principali rivali asiatici: Huawei, Xiaomi e Honor su tutti. [...]. Il calo del mercato di Apple in Cina non sarebbe però così marcato.

 

Il fatturato si è attestato a 16,3 miliardi, in calo dell'8,1%. La partita è ancora aperta. Anche perché Apple cresce nei servizi. E molto ci si aspetta dalle sue iniziative in campo di intelligenza artificiale. Apple è ancora indietro rispetto ai suoi rivali. Ma novità sono attese dalla conferenza degli sviluppatori del prossimo giugno. Il calo di Apple arriva in un anno che non è cominciato nel migliore dei modi.

 

apple intelligenza artificiale apple intelligenza artificiale

Lo scorso marzo il governo federale degli Stati Uniti ha accusato Apple di aver mantenuto il monopolio nel settore degli smartphone, soffocando la concorrenza e limitando la scelta dei consumatori. [...]La pubblicazione dei conti però premia l'azienda. Che ha chiuso con un +2,2% a Wall Street e avanza del 6% nel pre mercato.

 

I problemi ci sono, ma gli investitori hanno fiducia. Anche perché il titolo ha perso già molto da inizio anno. A guardare i primi mesi del 2024, Apple è l'unica dei colossi tecnologici ad aver arretrato a Wall Street. [...] Apple ha ceduto quasi il 13%. Si tratta della peggiore performance tra i colossi tecnologici valutati più di 1.000 miliardi di dollari. L'Ai è una speranza, e un grande dubbio.

apple vision pro apple vision pro

 

Altro dubbio arriva dall'altro grande prodotto di mercato introdotto in questi mesi da Apple, i Vision Pro. Cioè gli enormi visori da 3.500 dollari che al momento sembrano riservati per un pubblico ristrettissimo, e molto ricco. Fetta di mercato troppo risicata per potersi candidare a leva per risollevare i conti dell'azienda. Buone notizie arrivano, invece, dai servizi. Le vendite di Apple, che rappresenta anche le offerte di Apple Music e TV, sono salite a 23,87 miliardi di dollari, superando le aspettative degli analisti di 23,27 miliardi di dollari. Una breccia nel muro c'è stata. Ma le fondamenta sono solide. Il muro è tutt'altro che scalcinato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...