COUS COUS, GNAM GNAM - IL PIATTO, CHE DAL 2020 È PATRIMONIO MONDIALE DELL'UNESCO, È UN SIMBOLO DI MULTICULTURALITA' - ANCHE SE LA VERSIONE PIU' FAMOSA È QUELLA DI GRANO DURO, SI POSSONO USARE DIVERSI TIPI DI BASI PER IL PIATTO, COME MIGLIO, SORGO, RISO O FARRO E ANCHE I CONDIMENTI SONO A DISCREZIONE DELLO CHEF - IL COUS COUS È PRENSENTE IN MOLTISSIME CUCINE DI TUTTO IL MONDO, ANCHE SE SI PENSA SIA NATO IN…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Giacomo A. Dente per “il Messaggero”

 

cous cous 8 cous cous 8

[…] Campionato del Mondo di Cous Cous. La cornice è San Vito Lo Capo, […]. Una kermesse dove si parla di Mediterraneo e di variazioni sul tema di questo piatto, dal 2020 patrimonio mondiale dell'Unesco al pari della pasta, ma dove i veri temi di fondo sono la multiculturalità e l'amicizia tra i popoli. Africa, bacino del Mediterraneo, mondo (il vincitore 2023 è un messicano) il cous cous è per sua natura un formato duttile, diasporico, che si presta a numerose variazioni e felici contaminazioni con i repertori cucinari dei paesi più diversi.

cous cous 7 cous cous 7

 

SCIENZA IN CUCINA

Pellegrino Artusi, padre nobile delle cucine dell'Italia Unita col suo la Scienza in cucina e l'arte di mangiare bene del 1891, lo chiama cuscussù', definendolo un grande intruglio' che i discendenti di Mosè e di Giacobbe hanno, nelle loro peregrinazioni, portato in giro per il mondo, ma chi sa quante e quali modificazioni avrà subite dal tempo e dal lungo cammino percorso. Ora è usato in Italia per minestra dagli israeliti'.

 

cous cous 6 cous cous 6

Sulle origini del keskesu', parola che descrive il gesto rituale della mano che separa i grani dell'alimento' i pareri sono controversi. Per certo già nel XIII secolo si trova descritto nelle province berbere del Nord Africa, ma resoconti di antichi viaggiatori ne trovano versioni anche nell'Africa Occidentale. La partenza è il grano duro da cui si ricava la semola. Poi con successivi processi di idratazione, di lavoro manuale, di passaggio per setacci si arriva ad avere delle perline che, passate al vapore, almeno due volte si prestano ad essere accompagnate a verdure, pesce o carne con aggiunta di spezie.

cous cous 2 cous cous 2

 

Un rituale che si accompagna ad utensili che parlano di storie antiche, basta vedere in Sicilia le classiche mafaradde', il grande piatto svasato per la lavorazione della semola e le cuscusiere' a due livelli (uno coi buchi per far passare il vapore).Grano duro, ma anche miglio, sorgo, riso, farro, sono le basi del piatto che, dopo la cottura al vapore, diventa accompagnamento di umidi e intingoli senza limiti per la fantasia per lo chef. […]

cous cous 5 cous cous 5 cous cous 3 cous cous 3 cous cous 4 cous cous 4 cous cous 1 cous cous 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...