“AL MOULIN ROUGE SONO CADUTE LE PALE, PER SCORAMENTO” – ALDO GRASSO: “IL MITICO CABARET DI PARIGI È STATO UNA DELLE ESPRESSIONI PIÙ VIVACI DELLA BELLE ÉPOQUE, DELLA JOIE DE VIVRE. ORA TUTTO È TRISTEZZA, INEVITABILE CHE CADA A PEZZI” – “TRIONFA LA FASCINAZIONE DEL PEGGIO, LA FORZA BRUTA DI STAMPO ISLAMISTA: GLI STUDENTI SEMBRANO GLI AGENTI DI UNA NUOVA POLIZIA MORALE” – “PERCHÉ L’OSCURANTISMO NON CI RIGETTI NELLE TENEBRE, SAREBBE BELLO CHE…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

aldo grasso aldo grasso

[…]  Al Moulin Rouge sono cadute le pale, per scoramento. Il mitico cabaret di Parigi è stato una delle espressioni più vivaci della Belle Époque, della frenesia del can-can, della joie de vivre. Ora tutto è tristezza, inevitabile che cada a pezzi.

 

Il nuovo millennio si è aperto nell’afflizione: pandemia, guerre, fanatismi, ideologie del vittimismo. Odiamo la cultura occidentale […]: l’autocommiserazione diventa la radice filosofica del politicamente corretto, l’ideologia della cancel culture utilizza metodi censori […] e osa persino mettere all’indice i grandi del pensiero e dell’immaginazione, il wokismo inverte pericolosamente il rapporto tra arte e morale: confonde il bello con il giusto.

 

crollo delle pale del moulin rouge a parigi 6 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 6

In questo clima […], mentre la nostra civiltà non aspira più che alle quinte dell’oblio, trionfa la fascinazione del peggio, la forza bruta di stampo islamista: gli studenti, quelli di Roma, di Parigi e di NY, sembrano gli agenti di una nuova polizia morale.

 

Perché l’oscurantismo non ci rigetti nelle tenebre, sarebbe bello che le pale tornassero a girare, che la gioia di vivere cancellasse i sinistri presagi. Un minimo di sventatezza è necessario se vogliamo mantenerci nella storia.

crollo delle pale del moulin rouge a parigi 5 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 5 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 1 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 1 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 3 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 3 il crollo delle pale del moulin rouge 3 il crollo delle pale del moulin rouge 3 il crollo delle pale del moulin rouge 4 il crollo delle pale del moulin rouge 4 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 2 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 2 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 4 crollo delle pale del moulin rouge a parigi 4 CROLLO DELLE PALE AL MOULIN ROUGE - 2 CROLLO DELLE PALE AL MOULIN ROUGE - 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...