“QUANTO PAGANO PER UCCIDERE ZELENSKY? FRA I 46MILA E I 74MILA EURO” – I SERVIZI DI KIEV PUBBLICANO UN VIDEO IN CUI UN UOMO A VOLTO COPERTO E VOCE CAMUFFATA SNOCCIOLA I DETTAGLI DELL’ATTENTATO SVENTATO AL PRESIDENTE UCRAINO: “DOVEVA ESSERE UCCISO PRIMA DELLA PASQUA ORTODOSSA MENTRE ANDAVA A REGISTRARE IL TRADIZIONALE VIDEOMESSAGGIO SERALE. IL PIANO ERA DI PRENDERLO IN OSTAGGIO E POI UCCIDERLO. DOVEVA ESSERE UN REGALO A PUTIN IN OCCASIONE DELLA CERIMONIA DI INSEDIAMENTO…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Francesco Battistini per www.corriere.it

 

I missili Storm Shadow - volodymyr zelensky - ucraina I missili Storm Shadow - volodymyr zelensky - ucraina

Quanto costa ammazzare Zelensky? «Li hanno pagati fra i 46mila e i 74mila euro». Neanche tanto. «Dovevano colpire il presidente mentre andava a registrare il suo tradizionale videomessaggio serale». Quando? «Prima della Pasqua ortodossa, domenica scorsa». Come? «Il piano era di prenderlo in ostaggio e poi d’ucciderlo». Perché non eliminarlo subito? «Perché in contemporanea volevano colpire anche due capi dei servizi ucraini, Budanov e Malyuk».

 

Volodymyr Zelensky - intervista a Politico Volodymyr Zelensky - intervista a Politico

Che non erano con lui… «Uno dei due killer doveva tenere d’occhio l’edificio di Budanov, aspettare che arrivasse in auto e mandare un segnale ai russi. A quel punto avrebbero lanciato un missile, poi due droni Fpv per uccidere eventuali sopravvissuti, infine un secondo missile per fare piazza pulita». E invece? «Invece siamo arrivati prima noi». 

PUTIN ZELENSKY PUTIN ZELENSKY

I due colonnelli. I due traditori di Zelensky. Il racconto dell’undicesimo (o forse tredicesimo?) attentato al presidente ucraino è in un video diffuso dai servizi di Kiev: un uomo a volto coperto e voce camuffata, che dà dettagli sul prezzo, sulle modalità, sui rischi dell’ultimo tradimento. 

 

Volodymr Zelensky Vasyl Malyuk Volodymr Zelensky Vasyl Malyuk

I due colonnelli, «uno era capodipartimento e aveva ruoli importanti», facevano parte dell’Amministrazione statale per la sicurezza, l’Udo, che deve occuparsi proprio dell’incolumità del presidente Volodymyr Zelensky. L’Sbu e il Ssu, i servizi d’intelligence e di controspionaggio, li hanno arrestati quasi in flagrante. Ci sono delle intercettazioni. «Avrei almeno 20-30 minuti per andare via», si sente dire da una voce russa, e poi: «Mentre t’allontanerai, verosimilmente sentirai forti esplosioni». I due erano tenuti d’occhio da tempo, pare fossero stati agganciati «fin da prima dell’invasione del 2022». 

putin zelensky putin zelensky

 

Gli 007 ucraini danno anche i nomi delle tre spie russe che li contattavano: Maxim Mishustine, Dmitry Perlin, Alexey Kornev, tutti in servizio al 5° ufficio dell’Fsb di Mosca. […]

 

«L’attentato voleva essere un regalo a Putin, in occasione della sua cerimonia d’insediamento»: un bel dono, se assieme a Zelensky si puntava a uccidere anche il capo dell’intelligence militare Gur, Kyrylo Budanov, e quello dell’Ssu, Vasyl Malyuk.

kyrylo budanov kyrylo budanov

 

I due colonnelli arrestati finiranno a processo, imputati d’alto tradimento e favoreggiamento d’un attacco terroristico in collaborazione coi servizi nemici. Destino quasi certo, l’ergastolo. 

[…]

KYRYLO BUDANOV KYRYLO BUDANOV Vasyl Malyuk Vasyl Malyuk

volodymyr zelensky volodymyr zelensky

vladimir putin volodymyr zelensky vladimir putin volodymyr zelensky volodymyr zelensky volodymyr zelensky

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...