"LA CARBONARA A 30 EURO DI MAX MARIOLA? LA SUPERCAZZOLA SULLO SHOW E' RIDICOLA" - LO CHEF GUIDO MORI FRIGGE IL SOCIAL CUOCO PER I PREZZI IMPOSTI NEL SUO RISTORANTE A MILANO: "LA MOTIVAZIONE PER QUELLA CIFRA SAREBBE LA PRESENZA DELLO SHOW A CUI ASSISTI. QUESTA E’ UNA STRONZATA, PERCHÉ SE VUOI METTERE UN CROISSANT CHE COSTA 60 CENTESIMI A 10 EURO FALLO PURE MA..." - LE PULCI AI "FOOD INFLUENCER" E AL "FOOD PORN" CHE DOMINA I SOCIAL: "HO VISTO UN VIDEO DI UN'INFLUENCER CHE PROPONEVA LA RICETTA DI UNA..."

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Giulia Sorrentino per www.mowmag.com

 

guido mori 6 guido mori 6

Il mondo del food fa spesso discutere per i prezzi elevati, per le novità che rincorrono i trend del momento, ma dov’è l’originalità di un tempo? Dove sono le vecchie osterie in cui si mangia benissimo e si spende il giusto?

 

Abbiamo scoperto che a Milano c'è una cotoletta dal costo di 82 euro, ma è possibile? Per quante persone è? Il prezzo è giusto? Ne abbiamo parlato con Guido Mori, chef, imprenditore ed esperto del mondo food, molto critico verso certi blogger dell’ultima ora e ci ha detto cosa ne pensa di quest’ultima trovata. […]

guido mori 1 guido mori 1

 

Guido Mori, cosa ne pensa della “cotoletta imperiale” che costa 82 euro in un’osteria al sud di Milano?

Una cotoletta costa 51,25 euro al chilo, per cui mi sembra un po’ cara. Si dice che quella cotoletta sia di 1,6 chilo, per cui non è nemmeno una cifra fantascientifica, perché la carne di manzo e arrosto costa tra i 4 euro l’etto fino a 9 euro. Per cui bisognerebbe capire che bestia è per avere le informazioni complete. Detto ciò, mi sembra un po’ cara ma neanche così tanto.

 

[…] L'abbondanza è un concetto che viene fuori dagli anni Ottanta. Dopo i problemi economici si entra in un periodo in cui l'abbondanza diventa caratteristico di benessere e felicità sociale, ma questa è stata poi surclassata dalla scarsa qualità. Quindi vedo in questa scelta un residuo di quel periodo: quella preparazione ha un suo perché, una sua identità storica, non è ricoperta di creme o altri prodotti come la moda di oggi impone.

 

gian andrea squadrilli gian andrea squadrilli

Quello che oggi è food porn in realtà sono tanti generi alimentari di scarsissima qualità messi l'uno sull'altro, ma in questo caso non è così. […]

 

Cosa ne pensa del food blogger che ha recensito la cotoletta? E qual è il peggiore in questa categoria?

Ha rappresentato il classicismo del food blogger, ci mancava solo che dicesse “il prezzo ve lo dico alla fine, scrivimi un commento”. Il peggiore è sicuramente Gian Andrea Squadrilli, il rosso di Italy Food Porn, che mi ha anche bloccato su Instagram. Lui è un imprenditore che ha utilizzato delle chiavi per costruire una serie di prodotti, che però sono in antitesi con la cultura alimentare italiana. Lui gratta la pancia a un pubblico che, invece di toccarlo nelle corde più basse, andrebbe aiutato a capire la vastità culturale del nostro panorama culinario. […]

chiara patrignani chiara patrignani

 

C'è una follia culinaria che le viene in mente?

Ho visto un video di un'influencer da oltre mezzo milione di follower, che proponeva la ricetta di una pizza che non è incordata; quindi, non ha fatto la maglia glutinica, non è lievitata, Non è nemmeno una pizza biscottata e per imparare a farla bastava un semplice video su YouTube. La cosa che mi colpisce di più è che con mezzo milione di follower e probabilmente migliaia di euro al mese che guadagna tramite sponsor o varie attività, non ha nemmeno l'onestà intellettuale di guardare come si fa una pizza fatta in casa e propone una roba allucinante da vedere. A questa persona, Chiara Patrignani, su Instagram Life & Chiara, non interessa nemmeno formarsi sulle basi. Ma c'è un'altra cosa che sto analizzando ultimamente.

 

Ovvero?

guido mori 2 guido mori 2

Guardando molti video vedo utilizzare generi alimentari di bassa qualità o altri che rappresentano L'allevamento intensivo più becero e schifoso, cosa che ora Food for Profit ha denunciato alla grande. Per anni ho visto questi video senza capire cosa ci fosse che mi dava fastidio. Ma adesso ho capito che anch'io ero anestetizzato dal qualunquismo: un petto di pollo, un manzo, un maiale qualsiasi. Il problema è che dietro al termine “qualsiasi” ci sono dei lager in cui tengono gli animali in un modo allucinante, cosa che poi si riflette anche sulla nostra salute. Questa è una tematica che mi sta particolarmente a cuore e che non voglio abbandonare.

max mariola max mariola

 

C’è un ristorante che secondo lei ha prezzi folli?

Beh, sicuramente lo chef Max Mariola, che ha aperto il suo ristorante a Milano mettendo la carbonara a 30 euro. La motivazione che lui dà per aver messo quella cifra sarebbe la presenza dello show. Per cui, secondo lui, non è soltanto il piatto che mangi, ma anche lo show a cui assisti. Questa mi sembra un po’ una stronza*a, perché se vuoi mettere un croissant che costa 60 centesimi a 10 euro fallo pure, perché ognuno può mettere i prezzi che vuole, ma la supercazzola sullo show la trovo veramente ridicola.

ARTICOLI CORRELATI

gian andrea squadrilli gian andrea squadrilli guido mori 3 guido mori 3 max mariola max mariola max mariola max mariola guido mori 5 guido mori 5 chiara patrignani chiara patrignani guido mori 4 guido mori 4 max mariola cover max mariola cover

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...