1. GRATTA IL CRUCCO E TROVI IL NAZISTA? SUL PALCO ALLESTITO DAVANTI ALLA PORTA DI BRANDEBURGO PER FESTEGGIARE LA VITTORIA AI MONDIALI, DAVANTI A UN MILIONE DI PERSONE, SEI GIOCATORI TEDESCHI NEOCAMPIONI DEL MONDO, SIMULANDO UN’ANDATURA SCIMMIESCA, HANNO INTONATO LA SEGUENTE LUGUBRE ARIETTA: “COSÌ CAMMINANO GLI ARGENTINI, GLI ARGENTINI CAMMINANO COSÌ”. POI, RADDRIZZATI I PETTI, HANNO PROSEGUITO LA CAMMINATA, QUESTA VOLTA ERETTA, CANTANDO “COSÌ CAMMINANO I TEDESCHI” (IL PASSO DELL'OCA, NO?) 2. STRALI IMMEDIATI DI CRITICA DAI SITI DEI MEDIA TEDESCHI PER L’OSCENA CADUTA DI STILE 3. PREVIDENTI: SE LA GERMANIA HA STAMPATO CINQUE MILIONI DI FRANCOBOLLI COMMEMORATIVI DEL QUARTO TITOLO MONDIALE, PRIMA DELLA FINALE CON L’ARGENTINA, L’ADIDAS LUNEDÌ GIÀ AVEVA MESSO IN COMMERCIO LA NUOVA MAGLIA TEDESCA CON QUATTRO STELLE

Condividi questo articolo


VIDEO

 

 

1. POSTA IN GIOCO - LA GERMANIA STAMPA 5 MILIONI DI FRANCOBOLLI PER IL TITOLO MONDIALE

la festa della squadra tedesca la festa della squadra tedesca

da www.dailymail.co.uk

 

La Germania ha stampato cinque milioni di francobolli commemorativi del quarto titolo mondiale, ma prima ancora che la finale con l’Argentina avesse inizio. Se la nazionale tedesca avesse perso, i francobolli della “Deutsche Post” sarebbero finiti al macero.

 

la festa a berlino la festa a berlino

Le prime copie vanno ai giocatori e allo staff, le altre andranno in vendita alla fine della settimana, per 60 centesimi a francobollo. La nuova maglia tedesca con le quattro stelle disegnate è andata sold out poco ore dopo della vittoria. La Adidas non ha perso tempo e lunedì già l’aveva messa in commercio.

 

Circa 400.000 tifosi hanno atteso i calciatori trionfanti sotto la porta di Brandeburgo a Berlino. Bastian Schweinsteiger, Thomas Mueller, Goetze e Klose sono stati i più acclamati.

 

2. UN MILIONE DI PERSONE ARRIVANO A BERLINO PER ESULTARE I GIOCATORI CURVI GRIDANO IN CORO: “COSÌ CAMMINANO I GAUCHOS”

Elisabetta Ambrosi per "IlFattoquotidiano.it"

  

cinque milioni di francobolli stampati con la vittoria mondiale cinque milioni di francobolli stampati con la vittoria mondiale

A dire tutto era lo sguardo di un piccolo bambino biondo inquadrato alla fine del video che ha fatto il giro del mondo: come sospeso tra divertimento e imbarazzo, come indeciso se prendere parte allo scherzo oppure no. Anche la sua mente era infatti in grado di registrare che la scenetta che si stava svolgendo davanti a lui – sul palco allestito davanti alla Porta di Brandeburgo per festeggiare la vittoria ai Mondiali – aveva un che di (eticamente) dissonante, come qualcosa che sarebbe stato meglio non vedere.

 

Simulando un’andatura scimmiesca, i sei giocatori tedeschi neocampioni del mondo Götze, Klose, Kroos, Schürrle, Mustafi, Weidenfeller hanno intonato la seguente lugubre arietta: “So geh’n di Gauchos, die Gauchos, die geh'n so!” (così camminano gli argentini, gli argentini camminano così). Poi, raddrizzati i petti, hanno proseguito la camminata, questa volta eretta, cantando “So geh'n die Deutschen, die Deutschen die geh'n so” (così camminano i tedeschi, i tedeschi camminano così).

adidas ha creato nuova maglia tedesca con quattro stelle adidas ha creato nuova maglia tedesca con quattro stelle

 

Quando il video è comparso sul sito di Der Spiegel, scatenando reazioni varie, era già troppo tardi: ma probabilmente i sei sono ancora lì che si domandano quale fosse la differenza con l’altro scherzetto sempre simulato sul palco, quello dell’entrata con la Coppa del Mondo nascosta.

 

E sarà difficile spiegare loro che, come sempre nella storia, il confine tra ciò che è lecito e ciò che non lo è non è qualcosa che qualcuno ti segnala con la vernice rossa, ma una zona opaca e grigia, fatta di comportamenti ambigui , vagamente razzisti, di fronte ai quali anche chi non vorrebbe agire in quel modo finisce per accodarsi.

 

la nazionale tedesca prende in giro gli argentini noi camminiamo dritti la nazionale tedesca prende in giro gli argentini noi camminiamo dritti

Proprio come nell’altro video che sempre ieri è rimbalzato per il web. Dove l’attaccante Thomas Müller mette in atto un comportamento quasi più inquietante dei sei compagni inneggianti all’incedere teutonico: come se la vittoria calcistica lo avesse in qualche modo catapultato al di là del bene e del male, Müller adotta con una cronista che voleva intervistarlo un atteggiamento che non è aggressivo, peggio: è qualcosa che, cambiando improvvisamente le regole del gioco umano, annichilisce l’interlocutore.

 

Io sono il forte e tu il debole, io posso irriderti, chiedendo in inglese se parli bavarese e alla tua risposta negativa comincio a parlare in dialetto tedesco, sempre più forte, ridendo. Non importa che insulti, che dica “sta cazzo di scarpa d’oro te la puoi legare al dito”, non è il contenuto ciò che conta, ma il modo in cui riduce la cronista all’impotenza.

la nazionale tedesca prende in giro come cammina la nazionale argentina la nazionale tedesca prende in giro come cammina la nazionale argentina

 

E anche il comportamento del compagno di squadra, Bastian Schweinsteiger, evoca uno schema antico: anche se forse lui forse avrebbe agito diversamente, non interrompe Müller, piuttosto comincia a ridere esageratamente, quasi istericamente, provando a tradurre, come cercando di riportare a un contesto di senso una violenza che, come tale, senso non ha. E in questo modo, finisce per apparire fiancheggiatore.

 

C’è da chiedersi come mai alcuni giocatori di una squadra che ha giocato un calcio sempre corretto abbiano disperso in pochi secondi, abbandonandosi al loro inconscio barbarico, un capitale di simpatia guadagnato sul campo, riportando in auge la triste immagine di una Germania über alles. Se le colpe dei padri non ricadono sui figli, è anche vero che i figli non possono ignorare il passato. E soprattutto il presente , perché anche la sola consapevolezza di essere il Paese forte in un’Europa lacerata dalla crisi economica e dalla miseria crescente avrebbe dovuto imporre prudenza, contegno e rispetto.

la nazionale tedesca festeggia alla porta di brandeburgo di berlino 9 la nazionale tedesca festeggia alla porta di brandeburgo di berlino 9

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."