SUL COVID XI JINPING CONTINUA A PRENDERCI PER IL CULO – IL BOLLETTINO UFFICIALE DEL POLITBURO DEL PARTITO COMUNISTA ANNUNCIA LA “GRANDE E DECISIVA VITTORIA DELLA CINA” SUL CORONAVIRUS  – SECONDO I DATI UFFICIALI, A PECHINO È STATO INFETTATO L'80% DELLA POPOLAZIONE, I GUARITI SONO STATI 200 MILIONI, MENTRE I MORTI TOTALI NEL PAESE POCO PIÙ DI 83MILA – NUMERI CHE LASCIANO MOLTO SCETTICA LA COMUNITÀ SCIENTIFICA INTERNAZIONALE, SECONDO CUI I DECESSI DOVREBBERO ESSERE STATI INTORNO AL MILIONE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Guido Santevecchi per www.corriere.it

 

xi jinping xi jinping

«La Cina ha ottenuto una grande e decisiva vittoria nella campagna di prevenzione e controllo del Covid-19 a partire dal novembre del 2022». Firmato: Comitato permanente del Politburo del Partito comunista, presieduto dal segretario generale Xi Jinping.

 

L’agenzia di stampa cinese Xinhua ha annunciato così il bollettino della vittoria. Sembrano lontane le immagini degli ospedali pieni di pazienti colpiti dall’ondata di coronavirus a dicembre, quando il Partito-Stato aveva improvvisamente cancellato la politica Covid Zero perseguita per tre anni a costo di lockdown, tamponi continui, sfinimento dell’economia.

 

malati covid in cina malati covid in cina

L’ondata che secondo le dichiarazioni degli epidemiologi a Pechino ha contagiato l’80 per cento della popolazione si è esaurita. Il conto ufficiale dei decessi è arrivato a 83.150 […]

 

Il bollettino del Politburo contiene anche i numeri dei pazienti curati: circa 200 milioni, dei quali 800 mila in condizioni gravi. La Commissione sanitaria centrale di Pechino mercoledì ha diffuso l’ultimo aggiornamento sulla situazione: le morti in ospedale sono state 9 nella giornata di lunedì 13 febbraio 2023 in tutta la Cina, un crollo del 99,8% rispetto al picco di fine dicembre.

 

I contagi, registrati sono stati 8.847 mercoledì, rispetto ai 6,9 milioni del 22 dicembre. Un miracolo di prevenzione e contenimento, dice il Politburo. Nella comunità scientifica internazionale restano i dubbi sulle perdite subite dalla popolazione cinese nella «grande vittoria».

aeroporto shanghai covid aeroporto shanghai covid

 

Nel conto dei morti per Covid-19 in Cina non sono inclusi i pazienti deceduti a casa, ma solo quelli passati attraverso gli ospedali; e sui social, personale ospedaliero e parenti delle vittime hanno sostenuto che ai medici era stato «consigliato» di non riportare il Covid-19 come causa di decesso sui referti. […]

 

Quanto ai numeri, gli 83.150 decessi del conteggio ufficiale di Pechino, comparati con la popolazione cinese segnano 6 morti per 100.000 abitanti. Negli Stati Uniti sono stati in tre anni di pandemia 337 per 100 mila abitanti; in Italia 311; Gran Bretagna 307; in Germania 200.

ospedale pechino pieno di malati covid 2 ospedale pechino pieno di malati covid 2

 

I modelli degli epidemiologi occidentali dicono che considerando che l’80 per cento dei cinesi sarebbero stati contagiati nella grande ondata di dicembre-gennaio, i morti dovrebbero essere stati intorno al milione.

ospedale pechino pieno di malati covid 1 ospedale pechino pieno di malati covid 1 ondata covid in cina 1 ondata covid in cina 1 ondata covid in cina ondata covid in cina XI JINPING COVID IN CINA XI JINPING COVID IN CINA ospedale pechino pieno di malati covid 3 ospedale pechino pieno di malati covid 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...