MA ALLORA SI PUÒ ESSERE MELONIANI E DICHIARARSI ANTIFASCISTI – LA DEPUTATA MONICA CIABURRO, ELETTA CON FRATELLI D’ITALIA, MERCOLEDÌ SERA HA PARTECIPATO ALLA FIACCOLATA PER IL 25 APRILE, A CUNEO. E RIVENDICA: “SONO ORGOGLIOSA DI ESSERE QUI COME ITALIANA PER FESTEGGIARE LA RICONQUISTATA LIBERTÀ DOPO LA DITTATURA. C’È TANTA GENTE ED È GIUSTO COSÌ. È E DEVE ESSERE UNA FESTA DI TUTTI. SEMMAI NOTO A MALINCUORE L’ASSENZA DI…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Piero Dadone per www.lastampa.it

 

monica ciaburro alla fiaccolata del 25 aprile monica ciaburro alla fiaccolata del 25 aprile

Mercoledì sera, 24 aprile, mi reco per tempo al Parco della Resistenza per la mia ultracinquantennale partecipazione alla Fiaccolata della Libertà. Nel corso della mia vita le ho fatte pressoché tutte, a piedi e in auto, con tanta o poca gente, con corteo in discesa verso piazza Torino o al contrario, ma stavolta già da lontano s’intuisce una folla più vasta del solito, nonostante il freddo quasi invernale.

 

[…] mi avvicino al camioncino ai bordi del parco, […] l’esperienza m’insegna che di fiaccole non ce ne sono mai per tutti e conviene essere tra i primi per afferrarne una. Ci riesco, l’accendo al braciere, mi volto per posizionarmi nel corteo e mi trovo di fronte una mia ex allieva di quando insegnavo alle medie a inizio anni Ottanta: Monica Ciaburro, da due legislature deputata al Parlamento, sindaca di Argentera, eletta nel partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, di cui è responsabile del dipartimento montagna.

giorgia meloni monica ciaburro giorgia meloni monica ciaburro

 

Come me è riuscita ad avere una delle prime fiaccole, avendo presenziato alla manifestazione in posizione defilata rispetto alle altre autorità, vicino al camioncino dei bastoni cerati in compagnia del capogruppo comunale di Forza Italia Franco Civallero e Marco Allocco, presidente onorario del Circolo ‘l Caprissi. […]

 

Come suo ex insegnante mi sento orgoglioso di trovarla lì, di averle acceso la fiaccola e le chiedo se è la prima volta che sfila al corteo del 25 Aprile. «Due anni fa partecipai alla fiaccolata di Borgo San Dalmazzo – risponde -, stasera mi ero prefissa di partecipare pur se fino all’ultimo momento impegnata a Roma alla Camera, come vicepresidente della Commissione Difesa dove abbiamo approvato i contributi alle associazioni combattentistiche, comprese quelle partigiane come l’Anpi. Domani pomeriggio (ieri, ndr) parteciperò alla manifestazione di Vinadio».

monica ciaburro alla fiaccolata del 25 aprile. monica ciaburro alla fiaccolata del 25 aprile.

 

Ha ricevuto l’input a partecipare dal partito o direttamente da Giorgia Meloni? «Non ce n’era bisogno, sono orgogliosa di essere qui come italiana per festeggiare la riconquistata libertà dopo la dittatura, per il cui obiettivo hanno lottato e perso la vita anche uomini e donne della valle Stura dove io sono sindaca. La riconquistata libertà che ha portato alla stesura e approvazione della Carta costituzionale che ci tutela tutti».

 

[…]«C’è tanta gente ed è giusto così - commenta la 54enne deputata di Fratelli d’Italia -: è e dev’essere una festa di tutti gli italiani. Semmai noto a malincuore l’assenza di un significativo numero di Tricolori nazionali, dovrebbe essere il colore dominante nel corteo».  […]

IL 25 APRILE DI GIORGIA MELONI BY MANNELLI IL 25 APRILE DI GIORGIA MELONI BY MANNELLI monica ciaburro monica ciaburro 25 APRILE BY GIANNELLI 25 APRILE BY GIANNELLI monica ciaburro monica ciaburro IL 25 APRILE DI GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA IL 25 APRILE DI GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA IL 25 APRILE DI GIORGIA MELONI E IGNAZIO LA RUSSA - MEME BY OSHO IL 25 APRILE DI GIORGIA MELONI E IGNAZIO LA RUSSA - MEME BY OSHO monica ciaburro monica ciaburro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…

DAGOREPORT -  SALUTAME ER PAPA! PERCHÉ MELONI HA ORDINATO A GIORGETTI E VALDITARA DI DISERTARE GLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ"? COME MAI LEI, ''DONNA-MADRE-CRISTIANA'', HA RIFIUTATO L’INVITO (GIA' PRIMA DELLA CONTESTAZIONE A ROCCELLA), A UN EVENTO PRESENTE BERGOGLIO? - LA DUCETTA, ACCUSATA DI “DERIVA ORBANIANA SUI DIRITTI DELLE DONNE (PRO-VITA NEI CONSULTORI) HA PREFERITO SMARCARSI DA TEMI DIVISIVI IN VISTA DELLE EUROPEE. MAGARI TEMEVA DI FINIRE CONTESTATA DAI CATTOLICI ANCHE PER L’AFFOSSAMENTO DEL “FAMILY ACT” - L'IRA ECCLESIALE ESPRESSA DALL’ORGANIZZATORE DEGLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ", GIGI DE PALO. OGGI A ROMA, ACCANTO AL PONTEFICE, NON L'HA TOCCATA PIANO: “CI SIAMO SENTITI ABBANDONATI DALLE ISTITUZIONI. COME SE TOGLIERE LA PAROLA A UN MINISTRO FOSSE PIÙ GRAVE DI TOGLIERLA A UNA MAMMA ALL'OTTAVO MESE DI GRAVIDANZA…” - VIDEO

FLASH! – MAI DIRE RAI: ANDATO A VUOTO IL TENTATIVO CON TAJANI DI ESSERE IN QUOTA FORZA ITALIA, AL FINE DI CONQUISTARE LA POLTRONA DI DIR. GEN., ROBERTO SERGIO HA PROVATO AD ADESCARE I MELONI DI VIALE MAZZINI CON LA RIDICOLA “CENSURA” A SERENA BORTONE – ROSSI, CHE AVEVA ISSATO SERGIO PRO TEMPORE A AD, SI SENTE “TRADITO” PER LE SUE TRAME DI RESTARE AL SUO POSTO – COME DIR. GEN., ACCANTONATO CIANNAMEA, LA LEGA RICICCIA MARANO MEZZOBANANO. TROPPO ESPERTO ED ABILE, NON E’ GRADITO A ROSSI (CHE NE FAREBBE A MENO DEL DIR. GEN.) - COMUNQUE, DA QUI A LUGLIO, TUTTO PUO' CAMBIARE…