CAFONALINO STAI SERENA! AL MAXXI DI ROMA SERENA BORTONE PRESENTA IL SUO ROMANZO SUGLI ANNI ’80, CON LE LETTURE DI UN'OCCHIALUTA MA SEMPRE BONISSIMA SABRINA FERILLI E GLI INTERVENTI DI NICOLA LAGIOIA – DAL MONDO RAI RISPONDONO ALL’APPELLO STEFANO COLETTA, ALBERTO MATANO, SIMONA SALA, GIOVANNI ANVERSA, EMMA D'AQUINO. IN PRIMA FILA SILVIA SALIS CON FAUSTO BRIZZI E VIRGINIA RAGGI. E POI GABRIELE CIRILLI, PINO STRABIOLI, ALDA D'EUSANIO E L'INFETTIVOLOGO-PREZZEMOLINO MATTEO BASSETTI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Roberta Savona per “Il Messaggero - Cronaca di Roma”

 

sabrina ferilli, serena bortone, nicola lagioia, alessandro giuli 1 sabrina ferilli, serena bortone, nicola lagioia, alessandro giuli 1

La sala dell'Auditorium del Maxxi non riesce a contenere l'affetto e la vicinanza di colleghi e amici arrivati per conoscere il libro "A te vicino così dolce", lavoro letterario di Serena Bortone edito da Rizzoli presentato con le letture di Sabrina Ferilli e gli interventi di Nicola Lagioia.

 

Il tutto di fronte a una folta platea nello spazio diretto da Alessandro Giuli che ha salutato gli ospiti tra cui si sono visti Emma D'Aquino, i direttori Rai Stefano Coletta, Simona Sala, Giovanni Anversa, il vice direttore Day Time Alberto Matano seguiti da Marco Carrara. In prima fila anche Virginia Raggi e Silvia Salis con accanto Fausto Brizzi e Riccardo Iacona.

 

serena bortone sabrina ferilli serena bortone sabrina ferilli

«Il fidanzato di Vittoria in realtà è una donna» è la frase dirompente nel libro. Una frase che squarcia il velo del tempo e svela il concetto di identità di genere che in realtà ancora non esisteva negli anni Ottanta, periodo in cui è ambientato il libro. Dopotutto, in quei tempi non era solito sentire parlare di quei ragazzi che oggi vengono identificati con il termine "FtM", letteralmente "female to male", persone in transizione dal genere femminile al maschile.

 

[…] «Questo è uno dei momenti più belli della mia vita», confessa Bortone al parterre a cui ricorda quegli anni vissuti da figlia in una Roma borghese, frequentando la scuola cattolica cercando di trovare «il proprio posto nel mondo».

matteo bassetti alberto matano serena bortone matteo bassetti alberto matano serena bortone

 

In sala anche Gabriele Cirilli la fotografa Azzurra Primavera, Imma Battaglia, Pino Strabioli, Alda d'Eusanio, Vincenzo Spadafora, Santin Fiorillo e tanti altri.

serena bortone gabriele cirilli serena bortone gabriele cirilli matteo bassetti serena bortone matteo bassetti serena bortone fausto brizzi e silvia salis fausto brizzi e silvia salis emma daquino emma daquino alessandro giuli alessandro giuli janina landau serena bortone alessia bennani janina landau serena bortone alessia bennani matteo bassetti alberto matano serena bortone 1 matteo bassetti alberto matano serena bortone 1 presentazione del libro di serena bortone al maxxi 1 presentazione del libro di serena bortone al maxxi 1 presentazione del libro di serena bortone al maxxi presentazione del libro di serena bortone al maxxi presentazione del libro di serena bortone al maxxi 8 presentazione del libro di serena bortone al maxxi 8 presentazione del libro di serena bortone al maxxi 7 presentazione del libro di serena bortone al maxxi 7 presentazione del libro di serena bortone al maxxi 10 presentazione del libro di serena bortone al maxxi 10 presentazione del libro di serena bortone al maxxi 2 presentazione del libro di serena bortone al maxxi 2 presentazione del libro di serena bortone al maxxi 5 presentazione del libro di serena bortone al maxxi 5 presentazione del libro di serena bortone al maxxi 6 presentazione del libro di serena bortone al maxxi 6 vincenzo spadafora presentazione del libro di serena bortone al maxxi vincenzo spadafora presentazione del libro di serena bortone al maxxi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...