A STRASBURGO AVANZA LA COALIZIONE “GIALLO-RUSSA” – FRATELLI D’ITALIA, LEGA E MOVIMENTO 5 STELLE SI ASTENGONO DAL VOTO DELLA RISOLUZIONE CHE CONDANNA LE INTERFERENZE RUSSE SULLE ELEZIONI IN EUROPA – I GRILLINI MOTIVANO LA LORO SCELTA CON L’OPPOSIZIONE ALL’INVIO DI ARMI IN UCRAINA, LA LEGA CON LE ACCUSE (“FAKE NEWS”) SUI PRESUNTI RAPPORTI CON IL CREMLINO. E IL PARTITO DELLA TURBO-ATLANTISTA MELONI?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “La Stampa”

 

salvini putin conte salvini putin conte

Si chiude la legislatura europea, si apre la campagna elettorale e si attiva l'allarme per il rischio di ingerenze da parte della Russia attraverso «forme di guerra ibrida». La presidenza belga dell'Ue ha deciso di attivare il meccanismo di risposta alle crisi che consentirà ai governi e alle istituzioni europee di condividere le informazioni in caso di ingerenze straniere, mentre l'Europarlamento ieri ha chiuso i battenti approvando a larghissima maggioranza (429 voti a favore, 27 contrari e 48 astenuti) una risoluzione che condanna i tentativi del Cremlino di condizionare il voto Ue.

 

matteo salvini giuseppe conte matteo salvini giuseppe conte

Per l'Italia, però, la notizia arriva ancora una volta dai tabulati dell'Aula di Strasburgo, dai quali emerge che tra i 48 astenuti ci sono gli eurodeputati di ben tre partiti italiani: due di maggioranza, la Lega e Fratelli d'Italia, e uno di opposizione, il Movimento 5 Stelle.

 

Un'inedita coalizione "giallo-russa", dalla quale Forza Italia si è chiamata fuori, visto che i suoi parlamentari hanno sostenuto il testo nel quale vengono citate le inchieste giornalistiche relative ai presunti legami tra la Lega e gli uomini di Mosca.

 

MATTEO SALVINI - VLADIMIR PUTIN - ROBERTO VANNACCI - MEME BY EDOARDO BARALDI MATTEO SALVINI - VLADIMIR PUTIN - ROBERTO VANNACCI - MEME BY EDOARDO BARALDI

L'astensione dei tre partiti italiani rappresenta «un atto molto grave» per Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo ed esponente del Pd. […] I diretti interessati, però, respingono le accuse motivando con altre ragioni il loro comportamento. Per il Movimento 5 Stelle «è inaccettabile bollare come filorusso chi si oppone all'invio di armi nelle zone di conflitto, come quello ucraino».

 

Per i leghisti «la risoluzione conteneva ancora calunnie e fake news sulla Lega e ancora una volta si è persa l'opportunità per affrontare seriamente il delicato tema delle ingerenze straniere». Carlo Fidanza, capo delegazione di Fratelli d'Italia, rivendica «centinaia di voti» contro le ingerenze straniere nella politica europea e accusa «la maggioranza di centrosinistra del Parlamento europeo di aver utilizzato la risoluzione come una clava contro gli avversari politici […]».

 

IL CREMLINO E LE ELEZIONI ITALIANE IL CREMLINO E LE ELEZIONI ITALIANE

La risoluzione punta il dito contro l'ultima inchiesta internazionale legata al canale filorusso "Voice of Europe", attraverso il quale alcuni eurodeputati avrebbero ricevuto fondi da Mosca per diffondere la propaganda pro-Putin. Un'indagine è in corso in Repubblica Ceca, Polonia e Belgio. Tra i partiti nel mirino c'è soprattutto l'AfD e in particolare il candidato capolista Maximilian Krah, sospettato di aver ricevuto soldi dal Cremlino, il cui assistente è stato arrestato con l'accusa di essere una spia cinese.

 

[…]  Il documento approvato ieri spiega che, «malgrado la Russia rimanga la principale fonte di ingerenze straniere e disinformazione nell'Ue, anche altri Paesi sono attivi in questo campo». Per questo l'Eurocamera propone di rafforzare le procedure di sicurezza interne per indagare eventuali casi di interferenze straniere […]».

giuseppe conte matteo salvini giuseppe conte matteo salvini GIUSEPPE PONTE BY CARLI GIUSEPPE PONTE BY CARLI matteo salvini giuseppe conte matteo salvini giuseppe conte cremlins meme by emiliano carli il giornalone la stampa cremlins meme by emiliano carli il giornalone la stampa la studentessa italiana di mosca vignetta by rolli il giornalone la stampa la studentessa italiana di mosca vignetta by rolli il giornalone la stampa SALVINI PUTIN CONTE DI MAIO SALVINI PUTIN CONTE DI MAIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…

DAGOREPORT -  SALUTAME ER PAPA! PERCHÉ MELONI HA ORDINATO A GIORGETTI E VALDITARA DI DISERTARE GLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ"? COME MAI LEI, ''DONNA-MADRE-CRISTIANA'', HA RIFIUTATO L’INVITO (GIA' PRIMA DELLA CONTESTAZIONE A ROCCELLA), A UN EVENTO PRESENTE BERGOGLIO? - LA DUCETTA, ACCUSATA DI “DERIVA ORBANIANA SUI DIRITTI DELLE DONNE (PRO-VITA NEI CONSULTORI) HA PREFERITO SMARCARSI DA TEMI DIVISIVI IN VISTA DELLE EUROPEE. MAGARI TEMEVA DI FINIRE CONTESTATA DAI CATTOLICI ANCHE PER L’AFFOSSAMENTO DEL “FAMILY ACT” - L'IRA ECCLESIALE ESPRESSA DALL’ORGANIZZATORE DEGLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ", GIGI DE PALO. OGGI A ROMA, ACCANTO AL PONTEFICE, NON L'HA TOCCATA PIANO: “CI SIAMO SENTITI ABBANDONATI DALLE ISTITUZIONI. COME SE TOGLIERE LA PAROLA A UN MINISTRO FOSSE PIÙ GRAVE DI TOGLIERLA A UNA MAMMA ALL'OTTAVO MESE DI GRAVIDANZA…” - VIDEO

FLASH! – MAI DIRE RAI: ANDATO A VUOTO IL TENTATIVO CON TAJANI DI ESSERE IN QUOTA FORZA ITALIA, AL FINE DI CONQUISTARE LA POLTRONA DI DIR. GEN., ROBERTO SERGIO HA PROVATO AD ADESCARE I MELONI DI VIALE MAZZINI CON LA RIDICOLA “CENSURA” A SERENA BORTONE – ROSSI, CHE AVEVA ISSATO SERGIO PRO TEMPORE A AD, SI SENTE “TRADITO” PER LE SUE TRAME DI RESTARE AL SUO POSTO – COME DIR. GEN., ACCANTONATO CIANNAMEA, LA LEGA RICICCIA MARANO MEZZOBANANO. TROPPO ESPERTO ED ABILE, NON E’ GRADITO A ROSSI (CHE NE FAREBBE A MENO DEL DIR. GEN.) - COMUNQUE, DA QUI A LUGLIO, TUTTO PUO' CAMBIARE…