LA PIZZA FA INGRASSARE? DIPENDE TUTTO DA UN FATTORE: SUA MAESTÀ IL METABOLISMO – SE STATE SEGUENDO UNA DIETA IPOCALORICA, VE NE POTETE CONCEDERE UNA A SETTIMANA (MARINARA O MARGHERITA) – NON CREDETE ALLA LEGGENDA DELLA LEGGEREZZA A SECONDO DELL’IMPASTO USATO. IL PROBLEMA E' IL GRADO DI COTTURA: A 350 O 400 GRADI, CHE È LA TEMPERATURA CON CUI L’IMPASTO DELLA PIZZA VIENE COTTA AL FORNO, DIVENTA TUTTO ZUCCHERO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Camilla Sernagiotto per www.corriere.it

 

PIZZA PIZZA

Chi segue una dieta ipocalorica, spesso accusa un’unica, grande (anzi enorme) mancanza nel piatto: la pizza. […] «La pizza contiene in media dalle 800 alle 1000 calorie» spiega Paolo Accornero, medico chirurgo, specialista in geriatria, psicoterapia, nutrizione e agopuntore di Milano. Ma chi sta seguendo una dieta ipocalorica come deve fare? Ecco consigli e spiegazioni.

 

PIZZA PIZZA

Mangiare o meno la pizza durante una dieta ipocalorica è qualcosa che decide il grande protagonista della silhouette di ognuno di noi: sua maestà il metabolismo. «Poter o meno consumare la pizza senza ingrassare dipende dal metabolismo basale delle persone e da quanta attività fisica fanno» puntualizza il dottor Accornero. Le farine raffinate cotte al forno — come quelle della pizza — vengono assorbite più facilmente e velocemente.

 

PIZZA PIZZA

Gli alimenti che vengono cotti a temperature elevate sono in pratica predigeriti, dunque per digerirli il nostro organismo consumerà meno energia, ergo meno calorie. Per questo motivo la pizza non incide particolarmente sulla linea soltanto quando la capacità metabolica del soggetto è buona. In caso contrario, è un alimento da evitare se non si vuole accumulare grasso.

 

Per coloro che hanno appurato di godere di una capacità metabolica ottimale  […] una pizza è concessa. L'importante è che non se ne abusi: una volta alla settimana, non di più. E chiaramente saranno da preferire le pizze più leggere, le meno farcite (dalla marinara alla margherita).

pizza  pizza 

 

Chi crede che la situazione possa sensibilmente cambiare optando per farine integrali oppure per impasti a lunga lievitazione, si sbaglia: «Per quanto riguarda l'accumulo di grasso non cambia niente. Il carboidrato è sempre 4 calorie per grammo. Il problema dipende dal grado di cottura: a 350 o 400 gradi — che è appunto la temperatura con cui l’impasto della pizza viene cotta al forno — diventa tutto zucchero», conclude Paolo Accornero. […]

pizza pizza pizza al vapore pizza al vapore PIZZAIOLI 3 PIZZAIOLI 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – MAI DIRE RAI: ANDATO A VUOTO IL TENTATIVO CON TAJANI DI ESSERE IN QUOTA FORZA ITALIA, AL FINE DI CONQUISTARE LA POLTRONA DI DIR. GEN., ROBERTO SERGIO HA PROVATO AD ADESCARE I MELONI DI VIALE MAZZINI CON LA RIDICOLA “CENSURA” A SERENA BORTONE – ROSSI, CHE AVEVA ISSATO SERGIO PRO TEMPORE A AD, SI SENTE “TRADITO” PER LE SUE TRAME DI RESTARE AL SUO POSTO – COME DIR. GEN., ACCANTONATO CIANNAMEA, LA LEGA RICICCIA MARANO MEZZOBANANO. TROPPO ESPERTO ED ABILE, NON E’ GRADITO A ROSSI (CHE NE FAREBBE A MENO DEL DIR. GEN.) - COMUNQUE, DA QUI A LUGLIO, TUTTO PUO' CAMBIARE…

DAGOREPORT – ELLY SCHLEIN, UNA DONNA SOLA AL COMANDO DI UN MANICOMIO: NON ASCOLTA PIÙ NESSUNO E HA ESAUTORATO LA SEGRETERIA E DISINNESCATO LE CORRENTI - A SPACCARE IL PD, ALLA SVALVOLATA ELLY SI E' AGGIUNTO IL VANESIO MAURIZIO LANDINI CON IL REFERENDUM SUL JOB ACT: IL SINDACALISTA (A TEMPO PERSO), IN BARBA A CONTE, SOGNA DI DIVENTARE LUI IL FEDERATORE DELLA GRANDE SINISTRA: PD E M5S PIU' AVS (VIA IL CENTRO CATTO-DEM) – GOFFREDO BETTINI AL LAVORO: INVECE DI TROVARE UN BUON DOTTORE, CERCA UN FEDERATORE ALLA PRODI PER UN NUOVO "ULIVO" E DI UN 40ENNE CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP PER SGONFIARE LE SMORFIE DELLA MELONA (RICCI, DECARO, NARDELLA, SALA) - GENTILONI-ONI-ONI? ASPIRA AL QUIRINALE! - INSOMMA, PER LA GIOIA DEL ''TRIO DUCIONI”, LA CROCE VERDE NON ARRIVERA' E IL MANICOMIO PD NON CAMBIERA' COPIONE: SCHLEIN RESTERA' AL SUO POSTO A FARE LE SUE INTELLIGENTI CAZZATE DE SINISTRA...

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…