PER BRUXELLES QUESTO MATRIMONIO ITA-LUFTHANSA NON S’HA DA FARE – LA COMPAGNIA TEDESCA HA DOVUTO PRESENTARE ALLA COMMISSIONE UE UNA NUOVA LISTA DI IMPEGNI PER GARANTIRE LA CONCORRENZA: I “RIMEDI” PRESENTATI A GENNAIO NON SONO STATI RITENUTI SUFFICIENTI PER DARE L'OK ALLA FUSIONE – SECONDO LA COMMISSARIA MARGRETHE VESTAGER (SEMPRE PRONTA A DIFENDERE GLI INTERESSI DI AIR FRANCE), I DUE VETTORI MESSI INSIEME AVREBBERO UNA POSIZIONE DOMINANTE SULLE ROTTE VERSO IL NORDAMERICA E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di R.E. per “la Stampa”

 

lufthansa ita airways lufthansa ita airways

Nuova puntata del lunghissimo braccio di ferro fra la Commissione europea e i tedeschi di Lufthansa per il controllo di Ita. Nonostante sia passato ormai un anno dalle nozze annunciate, ieri la compagnia tedesca ha dovuto presentare una nuova lista di impegni alla direzione Concorrenza guidata dalla danese Margarethe Vestager: i «rimedi» presentati l'8 gennaio non sono stati sufficienti.

 

Quali siano nello specifico i punti sui quali Lufthansa è disponibile a cedere sono al momento top secret. Ieri la Commissione si è limitata a dire che le parti hanno presentato «impegni volti a risolvere i problemi preliminari di concorrenza».

 

margrethe vestager margrethe vestager

L'Antitrust comunitario chiede correzioni su ventisei tratte a breve raggio - soprattutto tra l'Italia e l'Europa centrale - e tredici intercontinentali operate direttamente o indirettamente da Ita e Lufthansa. Secondo gli uffici di Vestager, una volta completata la fusione, senza prescrizioni le due compagnie avrebbero una posizione dominante sulle rotte verso il Nordamerica.

 

C'è poi da risolvere il problema dell'aeroporto milanese di Linate: anche in questo caso la Commissione sostiene che la fusione fra le due compagnie limiterebbe la concorrenza per i passeggeri in partenza o arrivo in quello scalo.

 

Di fronte alle critiche per quella che a Roma e Berlino è giudicato un eccesso di inflessibilità, da Bruxelles ricordano i precedenti, in particolare il faticoso sì alla fusione tra Korean Air Lines e Asiana Airlines: «La tutela della concorrenza deve essere effettiva». […]

 

CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA 1 CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA 1

Una prima audizione a porte chiuse è stata fissata a Bruxelles per venerdì 19 aprile. Il ritardo sulla fusione e un'ondata di scioperi fra i dipendenti ha nel frattempo costretto Lufthansa a rivedere al ribasso il proprio obiettivo di utili per il 2024, in particolare quello operativo: dai 2,7 miliardi di euro - più o meno il livello raggiunto nel 2023 - a 2,2 miliardi. 

margrethe vestager margrethe vestager lufthansa ita airways lufthansa ita airways

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO UN REFERENDUM PRO O CONTRO LA RUSSIA: LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO UN MONITO AI PARTNER UE MA ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI ORA CHE MARINE LE PEN VELEGGIA AL 30% - GIORGIA MELONI HA SOTTOVALUTATO I SOCIALISTI, CHE ORA NERO SU BIANCO IMPEGNANO URSULA A NON ALLEARSI CON I CONSERVATORI. MA PER LA DUCETTA C’È UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD